AGGIORNAMENTO PROFESSIONISTI CREDITI FORMATIVI

cfp   Gfi & Partners (Provider/Ente Terzo CNI- CNAPPC- CNG- CNPI-CNPA) presso il Centro di Formazione Laboratorio Metropolitano organizza i seguenti corsi validi per l’aggiornamento quinquennale di 40 ore:

AGGIORNAMENTO COORDINATORE PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI

AGGIORNAMENTO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE RS

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA CON I DETTAGLI

N.B.: UTILI PER ACQUISIZIONE CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI - fino a 40 CREDITI FORMATIVI

CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI 40 ore.

CORSO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER RSPP 40 ORE AI SENSI DELL'ART.32 D. LGS 81/08 E ACCORDO STATO REGIONI DEL 07.07.2016 valido per tutti i moduli specialistici (SP1-SP2-SP-SP4).

 

 

inps.it
  • Corso di lingue in Italia 2019: pubblicate le graduatorie del concorso

    Sono state pubblicate le graduatorie del concorso Corso di lingue in Italia”, riservato agli studenti che nell’anno scolastico 2018-2019 hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

    Gli studenti devono essere figli, orfani ed equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).

    Le borse di studio offerte sono finalizzate a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

  • INPS e SNA: insieme per la formazione e il miglioramento della PA

    Con la pubblicazione degli avvisi per la Ricerca di master universitari di I e di II livello e per la Ricerca di master per la trasformazione digitale della PA prende avvio una nuova forma di collaborazione tra l’Istituto e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), finalizzata al miglioramento dell’offerta formativa rivolta agli iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali.

    Si tratta della prima iniziativa di sinergia con la prestigiosa istituzione di selezione e formazione professionale della pubblica amministrazione, fondata nel 1957 e oggi punto centrale del Sistema unico di reclutamento e della formazione pubblica.

    INPS e SNA collaboreranno sia nelle fasi di ricerca dei master executive per assegnare borse di studio sia in quelle di verifica dell’efficacia delle iniziative didattiche proposte.

    Saranno, inoltre, assegnate borse di studio specifiche per la frequenza di percorsi formativi mirati alla trasformazione digitale della PA, che rappresenteranno un’occasione di crescita particolarmente qualificante per i dipendenti della pubblica amministrazione.

    Il contributo finanziario dell’INPS per l’iscrizione ai master di I e II livello è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali.

    Il contributo finanziario della SNA per l’iscrizione ai master di II livello è rivolto, invece, a dirigenti e funzionari appartenenti ai ruoli e in servizio presso l’INPS e tutte le altre pubbliche amministrazioni.

  • Gestione Separata: contributi dovuti per gli amministratori locali

    Con la circolare INPS 21 novembre 2001, n. 205, l’Istituto ha fornito le istruzioni relative al pagamento e alla presentazione delle denunce contributive da parte degli enti locali obbligati al versamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata. Gli enti locali interessati provvedono anche per gli amministratori locali, che producono reddito e risultano iscritti alla Gestone Separata, al versamento delle quote mensili mediante modello F24 e alla presentazione delle denunce contributive.

    Al fine della corretta individuazione del contributo dovuto e della corretta compilazione del flusso UNIEMENS, con il messaggio 10 settembre 2019, n. 3268 viene introdotto un nuovo “Tipo rapporto” specifico per gli enti locali obbligati al versamento dei contributi per gli amministratori locali che svolgono attività libero professionale, iscritti alla Gestione Separata e obbligati all’aliquota maggiore.

  • Sistemazione posizione assicurativa: Convenzione INPS - Ministero della Giustizia

    Nell’ambito degli accordi necessari per lo sviluppo delle attività del “Progetto ECO dipendenti pubblici”, l’INPS e il Ministero della Giustizia hanno sottoscritto, lo scorso 22 gennaio, una Convenzione (pdf 4,97MB) al fine di facilitare la definizione delle domande di riscatto, ricongiunzione, computo e accredito figurativo di contributi per maternità, presentate dai dipendenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento Organizzazione giudiziaria e del personale, prima del 1° ottobre 2005 e giacenti presso lo stesso Ministero.

    Scopo della Convenzione è quello di accelerare la definizione delle domande di natura pensionistica e la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti del Ministero, in linea con gli obiettivi strategici dell’Istituto.

    La Convenzione prevede la digitalizzazione di 12.150 domande di prestazione e relativi fascicoli cartacei, e il trasferimento dei corrispondenti file negli archivi informatici INPS, con l’apertura delle pratiche in capo al Progetto ECO, che le definirà e curerà la notifica dei provvedimenti e la sistemazione o correzione delle posizioni assicurative.

    L’INPS attuerà la Convenzione a partire dai prossimi mesi, quando il Progetto ECO dipendenti pubblici avrà a disposizione i fascicoli digitalizzati per avviare le lavorazioni, attualmente in fase di elaborazione da parte della società incaricata (POSTEL SpA).

    Tutti gli uffici giudiziari sono stati informati dell’iniziativa con la circolare Ministero della Giustizia 16 luglio 2019 (pdf 84,6KB).

  • Contratti tempo determinato: aumento contributo addizionale NASpI 2019

    Il “Decreto dignità” (decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96) ha introdotto misure per favorire il contrasto al precariato e la limitazione dei contratti a tempo determinato.

    Con la circolare INPS 6 settembre 2019, n. 121, l’Istituto analizza le novità introdotte e fornisce indicazioni per la gestione dell’incremento del contributo addizionale NASpI dovuto nei casi di rinnovo del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

    Relativamente alla tipologia dei contratti a termine, i datori di lavoro, infatti, sono tenuti a versare lo 0,50% in più a titolo di contributo addizionale NASpI per ciascun rinnovo effettuato dal 14 luglio 2018.

    La circolare, specificando l’ambito di applicazione della nuova disciplina e la decorrenza, fornisce sia le istruzioni per gli adempimenti informativi da assolvere che le istruzioni contabili per i correlati obblighi contributivi.

  • Fiera del Levante: l’INPS a Bari per l’edizione 2019

    Prenderà il via dal 14 al 22 settembre 2019, a Bari, l’ottantatreesima edizione della Fiera del Levante, che quest’anno accenderà i riflettori sui temi del cambiamento climatico, dell’innovazione tecnologica, del futuro del lavoro, della lotta alla povertà e dello sviluppo economico.

    L’INPS sarà presente con un proprio spazio espositivo, all’interno del quale verranno allestite tre postazioni per informazioni e consulenza al pubblico e un’area workshop per incontri su temi specifici.

    In particolare, martedì 17, alle 14.30, si terrà la presentazione del Protocollo sperimentale d’intesa per la tutela delle disabilità da patologie oncologiche, alla presenza del Presidente Pasquale Tridico, del Direttore centrale Sostegno alla non autosufficienza, Rocco Lauria e del Direttore regionale Puglia, Maria Sciarrino. Per la Regione Puglia parteciperanno, inoltre, il Presidente Michele Emiliano, il Direttore del Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, Vito Montanaro, e il Direttore Generale dell’A.Re.S.S. Giovanni Gorgoni.

    Da segnalare il workshop su Posizione assicurativa e pensioni con impatto su "Quota 100" - aspetti della gestione pubblica, in programma il 18 settembre, alle 10.30.  

    Il 19 settembre, alle 15.30, inoltre, un altro workshop sarà dedicato al Reddito di cittadinanza come opportunità di reinserimento sociale.

  • Bandi Convitti Nazionali e di proprietà 2019-2020: ammessi con riserva

    Sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi con riserva del bando Convitti nazionali 2019-2020.

    Sono state pubblicate anche le graduatorie degli ammessi con riserva del bando Convitti di proprietà 2019-2020, con l’elenco delle disponibilità residue.

  • ISEE: chiarimenti per le DSU presentate da gennaio 2020

    Sul tema della validità dell’ISEE, dei puntamenti agli anni reddito e patrimoni in ISEE, si segnala la rilevante modifica all’articolo 4 sexies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto crescita), convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, ad opera dell’articolo 7 decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101.

    Tale disposizione (in Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre 2019) ha modificato nuovamente il comma 4 dell’art. 10 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 che disciplinava la validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e gli anni di riferimento dei redditi e patrimoni presenti nella stessa. In particolare, è stata confermata a regime la modifica del periodo di validità della DSU, stabilendo che questa è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre; pertanto, la validità delle DSU dal 1° gennaio 2020 coincide con l’anno solare.

    La norma ripristina, inoltre, il puntamento dei redditi ai due anni antecedenti, superando il riferimento all’aggiornamento all’anno precedente che era stato previsto dal d.lgs 147/2017, a decorrere dal 1° settembre.

    Sempre a decorrere dal 1° gennaio 2020, varia, invece, l’anno di riferimento dei patrimoni della DSU. Nello specifico, posto che la norma prevede che dal 1° gennaio di ogni anno i redditi e i patrimoni della DSU “sono aggiornati prendendo a riferimento il secondo anno precedente”, ne deriva che l’anno di riferimento dei redditi e dei patrimoni presenti nella DSU viene uniformato e che, per entrambi, si tratta del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU (quindi, nel 2020 il riferimento è al 2018 sia per redditi che per patrimoni).

    In sintesi, per le DSU presentate nel 2019 cambia unicamente il periodo di validità della DSU (dalla data di presentazione al 31 dicembre 2019), mentre continuano ad applicarsi le vigenti disposizioni in materia di anno di riferimento dei redditi e patrimoni (redditi percepiti nel secondo anno precedente e patrimoni posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente). Per le DSU presentate dal 1° gennaio 2020, invece, si applicherà la nuova validità e anche il nuovo puntamento relativo ai patrimoni, come chiarito precedentemente.

Laboratorio Metropolitano - Via Roma, 171 - 80058 - Torre Annunziata (NA) - Tel: 081.536.37.65  Fax: 081.861.92.97 e-mail: info@laboratoriometropolitano.it

 

Ecdl | ECDL Aica | ECDL Core Full | Patente Europea del Computer | Advanced | IC Certiport | IC DAC | IC HEALTH | IC3 | Aca Adobe | Dreamweaver | Adobe Flash | Photoshop | Manuali Microsoft | Manuale Adobe Dreamweaver CS5 | Adobe Flash CS5 | Manuale Adobe Photoshop CS5 | Manuale ECDL Core | Manuale IC3 GS3 | Manuale MOS | MOS Microsoft | Master MOS Miscrosoft |

Addetto ai Ponteggi | ASPP - Aggiornamento per tutti i Macrosettori Ateco | ASPP e RSPP - Modulo A | ASPP e RSPP - Modulo B | Operatore Antincendio e Sicurezza | Posizionamento Mediante Funi | Prevenzione Incendi | RSPP – Aggiornamento | RSPP - Aggiornamento | RSPP - Modulo C | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Datori di Lavoro) | Sicurezza sui Luoghi di Lavoro | Tecnico di impianti antincendio | Tecnico Prevenzione Igiene e Sicurezza Luoghi Lavoro | Tecnico Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Cantieri Edili | Avellino Aiello del Sabato | Altavilla Irpina | Andretta | Aquilonia | Ariano Irpino | Atripalda | Avella | Avellino | Bagnoli Irpino | Baiano | Bisaccia | Bonito | Cairano | Calabritto | Calitri | Candida | Caposele | Capriglia Irpina | Carife | Casalbore | Cassano Irpino | Castel Baronia | Castelfranci | Castelvetere sul Calore | Cervinara | Cesinali | Chianche | Chiusano di San Domenico | Contrada | Conza della Campania | Domicella | Flumeri | Fontanarosa | Forino | Frigento | Gesualdo | Greci | Grottaminarda | Grottolella | Guardia Lombardi | Lacedonia | Lapio | Lauro | Lioni | Luogosano | Manocalzati | Marzano di Nola | Melito Irpino | Mercogliano | Mirabella Eclano | Montaguto | Montecalvo Irpino | Montefalcione | Monteforte Irpino | Montefredane | Montefusco | Montella | Montemarano | Montemiletto | Monteverde | Montoro Inferiore | Montoro Superiore | Morra de Sanctis | Moschiano | Mugnano del Cardinale | Nusco | Ospedaletto d'Alpinolo | Pago del Vallo di Lauro | Parolise | Paternopoli | Petruro Irpino | Pietradefusi | Pietrastornina | Prata di Principato Ultra | Pratola Serra | Quadrelle | Quindici | Rocca San Felice | Roccabascerana | Rotondi | Salza Irpina | San Mango sul Calore | San Martino Valle Caudina | San Michele di Serino | San Nicola Baronia | San Potito Ultra | San Sossio Baronia | Sant'Andrea di Conza | Sant'Angelo a Scala | Sant'Angelo all'Esca | Sant'Angelo dei Lombardi | Santa Lucia di Serino | Santa Paolina | Santo Stefano del Sole | Savignano Irpino | Scampitella | Senerchia | Serino | Sirignano | Solofra | Sorbo Serpico | Sperone | Sturno | Summonte | Taurano | Taurasi | Teora | Torella dei Lombardi | Torre le Nocelle | Torrioni | Trevico | Tufo | Vallata | Vallesaccarda | Venticano | Villamaina | Villanova del Battista | Volturara Irpina | Zungoli | Benevento - Airola | Amorosi | Apice | Apollosa | Arpaia | Arpaise | Baselice | Benevento | Bonea | Bucciano | Buonalbergo | Calvi | Campolattaro | Campoli del Monte T | Casalduni | Castelfranco in Miscano | Castelpagano | Castelpoto | Castelvenere | Castelvetere in Val F | Cautano | Ceppaloni | Circello | Colle Sannita | Cusano Mutri | Dugenta | Durazzano | Faicchio | Foglianise | Foiano di Val Fortore | Forchia | Fragneto l'Abate | Fragneto Monforte | Frasso Telesino | Ginestra degli Schiavoni | Guardia Sanframondi | Limatola | Melizzano | Moiano | Molinara | Montefalcone di Val Fortore | Montesarchio | Morcone | Paduli | Pago Veiano | Pannarano | Paolisi | Paupisi | Pesco Sannita | Pietraroja | Pietrelcina | Ponte | Pontelandolfo | Puglianello | Reino | San Bartolomeo in G | San Giorgio del Sannio | San Giorgio la Molara | San Leucio del Sannio | San Lorenzello | San Lorenzo Maggiore | San Lupo | San Marco dei Cavoti | San Martino Sannita | San Nazzaro | San Nicola Manfredi | San Salvatore Telesino | Sant'Agata de' Goti | Sant'Angelo a Cupolo | Sant'Arcangelo Trimonte | Santa Croce del Sannio | Sassinoro | Solopaca | Telese Terme | Tocco Caudio | Torrecuso | Vitulano | Caserta - Ailano | Alife | Alvignano | Arienzo | Aversa | Baia e Latina | Bellona | Caianello | Caiazzo | Calvi Risorta | Camigliano | Cancello ed Arnone | Capodrise | Capriati a Volturno | Capua | Carinaro | Carinola | Casagiove | Casal di Principe | Casaluce | Casapesenna | Casapulla | Caserta | Castel Campagnano | Castel di Sasso | Castel Morrone | Castel Volturno | Castello del Matese | Cellole | Cervino | Cesa | Ciorlano | Conca della Campania | Curti | Dragoni | Falciano del Massico | Fontegreca | Formicola | Francolise | Frignano | Gallo Matese | Galluccio | Giano Vetusto | Gioia Sannitica | Grazzanise | Gricignano di Aversa | Letino | Liberi | Lusciano | Macerata Campania | Maddaloni | Marcianise | Marzano Appio | Mignano Monte Lungo | Mondragone | Orta di Atella | Parete | Pastorano | Piana di Monte Verna | Piedimonte Matese | Pietramelara | Pietravairano | Pignataro Maggiore | Pontelatone | Portico di Caserta | Prata Sannita | Pratella | Presenzano | Raviscanina | Recale | Riardo | Rocca d'Evandro | Roccamonfina | Roccaromana | Rocchetta e Croce | Ruviano | San Cipriano d'Aversa | San Felice a Cancello | San Gregorio Matese | San Marcellino | San Marco Evangelista | San Nicola la Strada | San Pietro Infine | San Potito Sannitico | San Prisco | San Tammaro | Sant'Angelo d'Alife | Sant'Arpino | Santa Maria a Vico | Santa Maria Capua Vetere | Santa Maria la Fossa | Sessa Aurunca | Sparanise | Succivo | Teano | Teverola | Tora e Piccilli | Trentola-Ducenta | Vairano Patenora | Valle Agricola | Valle di Maddaloni | Villa di Briano | Villa Literno | Vitulazio | Napoli - Acerra | Afragola | Agerola | Anacapri | Arzano | Bacoli | Barano d'Ischia | Boscoreale | Boscotrecase | Brusciano | Caivano | Calvizzano | Camposano | Capri | Carbonara di Nola | Cardito | Casalnuovo di Napoli | Casamarciano | Casamicciola Terme | Casandrino | Casavatore | Casola di Napoli | Casoria | Castellammare di Stabia | Castello di Cisterna | Cercola | Cicciano | Cimitile | Comiziano | Crispano | Ercolano | Forio | Frattamaggiore | Frattaminore | Giugliano in Campania | Gragnano | Grumo Nevano | Ischia | Lacco Ameno | Lettere | Liveri | Marano di Napoli | Mariglianella | Marigliano | Massa di Somma | Massa Lubrense | Melito di Napoli | Meta | Monte di Procida | Mugnano di Napoli | Napoli | Nola | Ottaviano | Palma Campania | Piano di Sorrento | Pimonte | Poggiomarino | Pollena Trocchia | Pomigliano d'Arco | Pompei | Portici | Pozzuoli | Procida | Qualiano | Quarto | Roccarainola | San Gennaro Vesuviano | San Giorgio a Cremano | San Giuseppe Vesuviano | San Paolo Bel Sito | San Sebastiano al Vesuvio | San Vitaliano | Sant'Agnello | Sant'Anastasia | Sant'Antimo | Sant'Antonio Abate | Santa Maria la Carità | Saviano | Scisciano | Serrara Fontana | Somma Vesuviana | Sorrento | Striano | Terzigno | Torre Annunziata | Torre del Greco | Trecase | Tufino | Vico Equense | Villaricca | Visciano | Volla |Salerno - Acerno | Agropoli | Albanella | Alfano | Altavilla Silentina | Amalfi | Angri | Aquara | Ascea | Atena Lucana | Atrani | Auletta | Baronissi | Battipaglia | Bellizzi | Bellosguardo | Bracigliano | Buccino | Buonabitacolo | Caggiano | Calvanico | Camerota | Campagna | Campora | Cannalonga | Capaccio | Casal Velino | Casalbuono | Casaletto Spartano | Caselle in Pittari | Castel San Giorgio | Castel San Lorenzo | Castelcivita | Castellabate | Castelnuovo Cilento | Castelnuovo di Conza | Castiglione del Genovesi | Cava de' Tirreni | Celle di Bulgheria | Centola | Ceraso | Cetara | Cicerale | Colliano | Conca dei Marini | Controne | Contursi Terme | Corbara | Corleto Monforte | Cuccaro Vetere | Eboli | Felitto | Fisciano | Furore | Futani | Giffoni Sei Casali | Giffoni Valle Piana | Gioi | Giungano | Ispani | Laureana Cilento | Laurino | Laurito | Laviano | Lustra | Magliano Vetere | Maiori | Mercato San Severino | Minori | Moio della Civitella | Montano Antilia | Monte San Giacomo | Montecorice | Montecorvino Pugliano | Montecorvino Rovella | Monteforte Cilento | Montesano sulla M | Morigerati | Nocera Inferiore | Nocera Superiore | Novi Velia | Ogliastro Cilento | Olevano sul Tusciano | Oliveto Citra | Omignano | Orria | Ottati | Padula | Pagani | Palomonte | Pellezzano | Perdifumo | Perito | Pertosa | Petina | Piaggine | Pisciotta | Polla | Pollica | Pontecagnano Faiano | Positano | Postiglione | Praiano | Prignano Cilento | Ravello | Ricigliano | Roccadaspide | Roccagloriosa | Roccapiemonte | Rofrano | Romagnano al Monte | Roscigno | Rutino | Sacco | Sala Consilina | Salento | Salerno | Salvitelle | San Cipriano Picentino | San Giovanni a Piro | San Gregorio Magno | San Mango Piemonte | San Marzano sul Sarno | San Mauro Cilento | San Mauro la Bruca | San Pietro al Tanagro | San Rufo | San Valentino Torio | Sant'Angelo a Fasanella | Sant'Arsenio | Sant'Egidio del Monte Albino | Santa Marina | Sanza | Sapri | Sarno | Sassano | Scafati | Scala | Serramezzana | Serre | Sessa Cilento | Siano | Sicignano degli Alburni | Stella Cilento | Stio | Teggiano | Torchiara | Torraca | Torre Orsaia | Tortorella | Tramonti | Trentinara | Valle dell'Angelo | Vallo della Lucania | Valva | Vibonati | Vietri sul Mare || Sito Archeologico di Baia - Bacoli | Sito Archeologico di Capri | Sito Archeologico di Cuma | Sito Archeologico di Ischia | Sito Archeologico di Miseno | Sito Archeologico di Napoli | Sito Archeologico di Nola | Sito Archeologico di Pozzuoli | Sito Archeologico di Sorrento | Sito Archeologico di Liternum | Sito Archeologico di Alife | Sito Archeologico di Calvi Risorta | Sito Archeologico di Maddaloni | Sito Archeologico di Roccamonfina | Sito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere | Sito Archeologico di Teano | Sito Archeologico dell'Agro Atellano | Sito Archeologico di Sessa Aurunca | Sito Archeologico di Mondragone | Museo Archeologico Nazionale di Napoli | Museo Archeologico dei Campi flegrei | Museo Archeologico di Pithecusae | Museo Storico Archeologico di Nola | Museo Archeologico della Penisola Sorrentina ''George Vallet'' | Museo Archeologico dell'Antica Alifae | Museo Archeologico dell'Agro Atellano | Museo Archeologico dell'Antica Calatia | Museo Acheologico dell'Antica Capua | Museo Archeologico di Teanum Sidicinum | Museo dei Gladiatori | Antiquarium di Sessa Aurunca | Museo di Capodimonte | Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes | Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina | Certosa e Museo di San Martino | Museo di Palazzo Reale | Museo del Tesoro di San Gennaro | Museo dell'opera di Santa Chiara | Museo Filangieri | Museo Artistico Industriale | Castel Nuovo | Castel Capuano | Quadreria dei Girolamini | Complesso di San Lorenzo Maggiore | Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia | Parco della Tomba di Virgilio | Baia Sommersa | Reggia di Caserta | Belvedere di San Leucio | Oplontis | Pompei | Vesuvio | MAV | Città della Scienza | Ercolano | Parco Archeologico di Cuma | Antro della Sibilla | Paleolab | Oasi dell'Alento | Amalfi | Vietri sul Mare